4 maggio 2017

What are you wearing... or What do you wear? Variazioni sul presente!

What are you wearing o What do you wear?

In uno dei post precedenti (Fra monaci e imperatori... parliamo di vestiti!) abbiamo cercato di imparare i vocaboli che servono per parlare di abbigliamento. 
Ora cerchiamo di usare questi vocaboli all'interno di una struttura grammaticale che ci aiuti a dialogare in inglese.
Oggi cominceremo a parlare dei due tempi utilizzati in inglese per parlare al presente, ovvero il Present Simple e il Present Continuous.
Guardate questo breve video della BBC Learning English, usando anche il Transcript se necessario:

Smart or scruffy? (Source BBC Learning English © 2016 BBC)

Emma dice: I usually wear a skirt e I'm wearing this dress

Le due frasi con il verbo wear sono rispettivamente al Present Simple e al Present Continous, che sono appunto i due tempi usati in inglese per parlare del presente.


Il Present Simple descrive un'azione abituale: in questo caso Emma dice "Di solito indosso la gonna" (notate che in inglese dice "una gonna"), mentre nella frase I'm wearing this dress il Present Continuous descrive ciò che sta avvenendo in questo preciso momento ("sto indossando un vestito"), anche se in italiano potrei tranquillamente tradurre con "Oggi indosso un vestito".

La distinzione fra questi due tempi verbali causa più di qualche mal di testa agli studenti (italiani e non solo), perché è una distinzione che non facciamo necessariamente nella nostra lingua.

Per prima cosa: dimenticate l'italiano! Tradurre dall'italiano all'inglese, come già detto, è il sistema migliore per fare errori!

Per aiutarvi a gestire questi due tempi verbali ho preparato alcune diapositive:

English How: Simple Present or Present Continuous?

Ritornerò a breve sull'argomento con altre spiegazioni e links ad esercizi online... per il momento vi lascio riflettere sugli spunti della presentazione!

So... 
What do you usually wear? 
What are you wearing tonight?