Chi sono

Chi sono (About me)

Mi chiamo Stefania Romio, vivo a Vicenza e da ormai 20 anni lavoro come docente di inglese nella scuola pubblica. Attualmente sto insegnando in un istituto tecnico a indirizzo chimico-biotecnologico, dopo altre esperienze presso un istituto professionale (commerciale e alberghiero), un istituto tecnico commerciale e un liceo scientifico. A inizio carriera ho insegnato anche in alcune scuole medie della provincia.

Prima di entrare nelle aule scolastiche avevo lavorato per qualche anno presso una grossa azienda della zona con succursali all'estero (Europa e Stati Uniti) e contatti commerciali con vari paesi stranieri. Questa esperienza mi ha dato la possibilità di usare le lingue che conoscevo in un contesto pratico, dove riuscire a esprimersi in modo efficace diventava fondamentale per svolgere le mansioni affidatemi.

Già durante gli anni dell'università avevo avuto modo di sperimentarmi come insegnante in corsi serali o con lezioni individuali. Queste prime esperienze sono state importanti non solo per rendermi conto del fatto che mi piaceva insegnare, ma anche per permettermi di "studiare" da vicino, in contesti non scolastici e dunque più liberi e rilassati, quali erano le maggiori difficoltà che i miei studenti incontravano.

Un'altra esperienza che si è rivelata molto utile è stato il fatto di aver imparato il tedesco partendo da zero nel corso della mia carriera universitaria. Si trattava di un'impresa considerata disperata dai più... Il fatto poi che all'università di Verona il corso di tedesco fosse frequentato da un nutrito gruppo di altoatesini bilingue non aiutava certo a far sembrare la cosa più facile! Io partivo dal vuoto più assoluto (quando mi sono iscritta non sapevo neppure dire "Guten Tag"!) e mi trovavo a lezione seduta accanto a studenti che conversavano in tedesco con la più assoluta naturalezza! Comunque ho finito per imparare il tedesco e soprattutto per sperimentare su me stessa tecniche e metodi per l'apprendimento linguistico.

I risultati accademici hanno poi confermato che il metodo di lavoro usato era efficace: infatti mi sono laureata con 110 e lode all'Università di Verona. Spinta dalla voglia di mettermi costantemente alla prova, nel novembre del 2017 ho affrontato l'esame Cambridge English Proficiency, superandolo con il Grade A, ovvero il livello più alto.
Ma l'apprendimento è un processo che non ha mai fine, e mettersi alla prova è spesso il metodo migliore per motivarsi... Così nell'ottobre 2018 ho sostenuto con successo l'esame di bilinguismo tedesco-italiano a livello C1 presso la provincia di Bolzano - il famigerato "patentino"! Devo ammetterlo, è stata davvero una bella soddisfazione, molti anni dopo la laurea, sedermi a fare un esame che ha la fama di essere molto difficile - al punto da mettere a volte in crisi gli stessi altoatesini - e passarlo al primo tentativo!
Di esame in esame, ho deciso che era il caso di migliorare anche le mie tecniche di insegnamento, e così nel corso del 2019 ho frequentato il corso CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) - della Cambridge. Si tratta di un diploma riconosciuto sia a livello internazionale che nel Regno Unito (dall'Office of Qualifications and Examinations Regulation). Al di là del diploma, si è trattato di un percorso teorico-pratico (dove si alternano lezioni teoriche a un vero e proprio tirocinio) che mi ha permesso di mettermi in gioco, dopo tanti anni di carriera, alla ricerca di un approccio sempre più efficace all'insegnamento della mia materia.
 

Per imparare, migliorare e tenere aggiornata una lingua straniera bisognerebbe (idealmente) essere in costante contatto con la cultura delle nazioni dove è parlata. Purtroppo per molti di noi viaggiare con frequenza non sempre è possibile... Ma per fortuna esiste "la rete", invenzione straordinaria per chi è alla ricerca di appigli per compiere avventurosi viaggi linguistici. Purtroppo, però, c'è anche il rischio di rimanervi impigliati... 
Paradossalmente proprio la grande quantità di risorse online finisce, infatti, per diventare un problema! Come orientarsi fra gli innumerevoli siti, e le ancor più numerose attività in essi contenute? Se a questo aggiungiamo il fatto che chi sta studiando l'inglese molto spesso fatica a capire testi in lingua (cosa, direi, più che lecita!), scegliere le giuste risorse rischia di diventare un'impresa impossibile. Il risultato è che spesso si finisce per saltare a caso da un sito all'altro, disperdendo le proprie energie, con il risultato che dopo un po' si preferisce rinunciare.

Ed è proprio da queste considerazioni che è nata l'idea del blog: creare una sorta di "mappa" o "guida per l'uso" per l'utilizzo delle risorse online che io utilizzo o conosco. Inoltre, come in una guida di viaggio che si rispetti, cercherò anche di fornire le informazioni necessarie per utilizzare al meglio questi materiali creando dei percorsi tematici, in modo tale che ognuno possa scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze.

A questo punto non mi resta che augurare buon viaggio a tutti!

Chi volesse contattarmi, può farlo al seguente indirizzo: prof.romios@gmail.com