24 gennaio 2018

Facciamo pratica di ascolto... con i Jim Twins... ovvero i gemelli non-diversi!

Oggi ritorniamo a parlare di comprensione di ascolto. Per quanti volessero ripercorrere le "puntate" precedenti su questa abilità (listening skill) vi invito a visitare la pagina Ascoltare.

Oggi vi propongo un ascolto che ho utilizzato con le mie classi quarta (quest'anno ho il "bis" di quarte!) e per il quale ho preparato dei materiali specifici per facilitare e verificare la comprensione. In realtà, l'attività unisce la comprensione di ascolto allo studio di vocaboli ed espressioni. Si tratta di un video che non è stato progettato in modo specifico per la didattica, e che quindi potrà presentare qualche difficoltà in più, ma non vi preoccupate... Non vi abbandonerò di fronte all'ardua impresa!

Prima di tutto... Di cosa si parla? 
Warning! Spoiler! 
Se volete provare a capire da soli l'argomento del video, saltate la prossima sezione!

















by louis molinero / freepik


Si parla della storia di due gemelli identici, adottati all'età di quattro settimane da due famiglie diverse e che si sono incontrati per la prima volta all'età di 39 anni! La loro storia rientra nell'ambito di uno studio dell'Università del Minnesota sui gemelli identici. Scopo dello studio cercare di capire quanta parte del nostro carattere e della nostra personalità sia da ascriversi al nostro patrimonio genetico e quanta invece all'ambiente. Da questo punto di vista i gemelli identici cresciuti separatamente (reared apart) sono, ovviamente, il case study più interessante... Perché a quel punto diventa facile distinguere l'ambiente (environment) dai componenti genetici (genetic components). I ricercatori coinvolti nello studio, in particolare lo psicologo T. J. Bouchard, si trovarono davanti a molti casi di gemelli identici che, pur essendo stati cresciuti da famiglie diverse e senza essere in contatto, avevano sviluppato un sorprendente numero di somiglianze. Ma sicuramente il caso più eclatante fu quello dei due gemelli Jim! Dal confronto delle loro vite emerse un numero incredibile di "coincidenze" - a parte il fatto di chiamarsi entrambe Jim! I due uomini scoprirono di aver dato lo stesso nome al cane che avevano da bambini, di essersi sposati (e poi divorziati!) da donne con lo stesso nome, di preferire la stessa birra, le stesse sigarette, di essere bravi in matematica ma carenti in ortografia, di essere andati in vacanza esattamente nello stesso posto e di avere la stessa passione per la lavorazione del legno... Mi fermo qui, ma si potrebbe continuare! 

Non ci credete? Leggete voi stessi quanto riporta il Minnesota Center for Twin and Family Research

MCTFR - Other Twin Research at the U of M (Copyright © 2007, The Regents of the University of Minnesota )


E ora (finalmente) passiamo al video

Robert Winston - The Jim Twins - From the secret Life of Twins (©BBC 1999)




Per aiutare i miei studenti nella comprensione del video ho preparato una scheda che, pur non essendo una trascrizione parola per parola, riporta le principali frasi ed espressioni nell'ordine in cui vengono dette, così da poterle individuare più facilmente.

www.english-how.it: The Jim Video Vocabulary

L'ideale, come già spiegato nei precedenti post dedicati all'ascolto, sarebbe ascoltare senza supporti scritti una o due volte e solo dopo passare alla lettura della scheda. Se alcuni termini essenziali vi risultassero difficili, utilizzate un dizionario online per cercare una traduzione in italiano o una definizione in inglese. I termini evidenziati in grassetto sono quelli che reputo più importanti al fine di aumentare la competenza lessicale del mio target (ovvero i miei studenti!).

Ma voi potete anche semplicemente godervi il video e la storia davvero stupefacente dei Jim Twins! Se poi volete mettervi alla prova su un piano più lessicale o di comprensione, trovate qui sotto i links ai quiz che ho preparato per i miei studenti... Cimentatevi anche voi, e fatemi sapere come va, lasciando un commento al post!

www.english-how.it: Vocabulary Quiz: The U of M Study of Twins Reared Apart

www.english-how.it: Vocabulary Quiz: The Jims Video


Enjoy your listening activity and... keep up the good work!