31 marzo 2016

Ascoltare: mettiamoci alla prova!

Oggi ritorniamo a parlare della competenza di comprensione orale: abbiamo già fatto la distinzione fra ascolto selettivo (vedi post del 8 febbraio e dell'11 febbraio) ed ascolto estensivo (vedi post del 16 marzo). Cercheremo ora di mettere insieme queste due abilità, con le attività proposte dal British Council Learn English Teens (© British Council)un sito che abbina alla certezza di un alto standard di qualità una grande ricchezza di contenuti e proposte.


Entriamo dunque nella sezione Skills - Listening Skills Practice.

Come potete notare le attività sono divise in 4 livelli: A1, A2, B1, B2, che corrispondono ai primi quattro livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Se volete saperne di più ed effettuare un'autovalutazione potete visitare il sito della Europass, che propone una scheda per l'autovalutazione (Europass - Livelli Europei, Scheda per l'autovalutazione © Unione europea, 2002-2014).

Usiamo come esempio un'attività del livello A2: Eating Out (© British Council)

Il primo "clic" sarà sulla voce Preparation: si apre una scheda con i nomi di vari cibi da abbinare alla relativa immagine. Terminata l'attività clicchiamo su Finish per ottenere un feedback con la correzione di (eventuali) errori.

Prendiamo ora visione del Menu e clicchiamo sul tasto Play per l'ascolto. Cerchiamo di seguire il dialogo basandoci solo sull'ascolto, e ripetiamo l'ascolto almeno un paio di volte.

Passiamo poi alle attività di comprensione: in questo caso ci vengono proposte un'attività di vero/falso e un'attività in cui dobbiamo completare le frasi con i vocaboli mancanti. Per svolgere al meglio questa seconda attività ci sarà utile riascoltare il brano, effettuando eventualmente delle pause intermedie per avere il tempo di scrivere. Clicchiamo sul tasto Finish per ottenere la correzione.

Terminate le due attività di comprensione riascoltiamo ancora una volta il brano. Ci accorgeremo che la nostra attenzione è molto più focalizzata. Questo ci permetterà di cogliere anche dettagli che ci erano magari sfuggiti nei precedenti ascolti. Se vogliamo sfruttare al massimo il brano per affinare la nostra capacità di ascolto e imparare nuovi vocaboli, possiamo sfruttare anche il Transcript che troviamo alla fine: potremo così seguire il dialogo parola per parola.


Non dimenticate infine di sfruttare questa attività anche per migliorare le vostre abilità di produzione orale: esercitatevi a riprodurre oralmente il dialogo, e sfruttate il "Menù" fornito per apportare delle variazioni che vi permetteranno di esercitarvi sui vocaboli legati al cibo. Nel caso abbiate dubbi su come si pronunciano alcuni termini potete sempre ricorrere ai Cambridge Dictionaries Online.


Adesso che avete capito come fare, divertitevi con le altre attività di ascolto proposte dal sito British Council Learn English Teens, scegliendo quelle più adatte al vostro livello!

Have fun, and keep up the good work!