11 gennaio 2020

Parliamo in inglese... ma con i giusti collegamenti!

Il post di oggi è dedicato ad un argomento che non trova molto spazio nei libri di grammatica, perchè riguarda l'espressione orale, ovvero l'uso di connettivi per "legare" insieme le frasi, ma anche l'uso di quelle piccole - ma tutt'altro che insignificanti - parole che aiutano il fluire della conversazione.

In realtà nei libri di testo - i cosiddetti "corsi" di inglese - questi importanti elementi del parlato vengono insegnati nelle sezioni dedicate ai dialoghi, ma poi non necessariamente si trovano raccolti tutti in un'unica sezione che permetta di avere uno sguardo globale sull'argomento.
Chi ha la fortuna di vivere per periodi prolungati in un paese di lingua inglese, o di interagire regolarmente con dei madrelingua, di solito apprende questi elementi del parlato in maniera quasi automatica, senza rendersene conto.

Ma, come già argomentato in precedenza, ci sono vari modi per migliorare la propria padronanza dell'inglese: anche uno studio più tradizionale può portare ad ottimi risultati, purchè sia accompagnato da molta pratica.

Oggi vi propongo allora una lezione dal sito BBC Learning English dedicata a questo argomento e una presentazione di mia realizzazione che raccoglie i principali connettivi (linkers) e "marcatori di discorso" (discourse markers) usati nel parlato.

Per questa presentazione sono partita da due autorevoli fonti (Practical English Usage, Michael Swan, OUP e Cambridge Dictionary Online © Cambridge University Press 2020) e ho rielaborato i contenuti in una veste grafica più immediata: l'idea è che l'organizzazione spaziale, l'uso dei colori e di effetti grafici può aiutare la memoria e rendere più efficace l'apprendimento.

Al seguente link troverete un video, una lezione e una esercitazione su alcuni discourse markers usati nel parlato:
 
BBC Learning English Masterclass: Discourse Markers (Copyright © 2020 BBC)

La mia presentazione, con i principali linkers e discourse markers è disponibile al seguente link:

Keeping words together: linkers and discourse markers in the spoken language (Copyright © www.english-how.it)  

Ora che vi siete resi conto dell'importanza di queste "paroline", tutt'altro che secondarie, nell'inglese parlato, non dovete fare altro che prestare attenzione ai dialoghi che ascoltate (anche nei film o serie TV) e sforzarvi di introdurli gradatamente nel vostro discorso. Concentratevi su poche parole alla volta e fate uno sforzo consapevole di usarle... Vi renderete conto che dopo un po' inizierete a usarle in modo naturale! A quel punto, potrete introdurne altri di nuovi e nel giro di breve tempo la vostra conversazione risulterà molto più fluida e naturale!

And remember... 

keep words together and...

 
 freepik.com

keep up the good work! To the next post!