13 gennaio 2018

Iniziamo il viaggio nel passato "semplice"... affrontando l'annoso problema dei verbi irregolari!

Oggi iniziamo a parlare del passato! Inizieremo con il simple past (o past simple che dir si voglia!). E' solitamente il primo tempo passato inglese ad essere introdotto, e dal punto di vista strutturale funziona come il present simple, con gli opportuni adattamenti (vedremo meglio in un post successivo).

Tempo principe per le narrazioni degli eventi passati, il past simple si usa ogni volta che vogliamo raccontare una sequenza di eventi avvenuti nel passato. A dispetto del suo nome "semplice", il simple past presenta una sfida importante: imparare a memoria i verbi irregolari! Ma noi siamo pronti ad affrontarlo coraggiosamente, "lancia in resta"!






designed by freepik





Per vedere come si realizza tecnicamente il simple past dei verbi inglesi, vi rimando 
al seguente link:
english-hilfen.de - grammar explanations: simple past (© english-hilfen.de 1999-2018)

come potete notare, per la forma affermativa abbiamo due alternative:

1) verbi regolari: forma base del verbo + desinenza -ed
In questo caso ci sono alcune variazioni ortografiche di cui tener conto, e anche delle semplici regole di pronuncia.
Per le varianti ortografiche che si rendono necessarie quando si aggiunge la -ed potete fare riferimento al seguente link:

Spelling of verbs in the Simple Past (© englisch-hilfen.de)

Per ciò che riguarda la pronuncia della finale -ed (uno dei punti dolenti della pronuncia di molti italiani!) per il momento potete fare riferimento al seguente link:
Pronunciation of -ed in the Simple Past (© englisch-hilfen.de)
ma mi riprometto di tornare sull'argomento con un post dedicato!


2) verbi irregolari: seconda colonna del paradigma (da imparare a memoria!)


Niente di concettualmete difficile dunque. Rimane però l'annoso problema dei paradigmi da imparare a memoria. E quando dico imparare, intendo dire che per ogni verbo irregolare dobbiamo memorizzare 5 informazioni:

- significato (dunque traduzione in italiano o definizione in inglese)
- pronuncia corretta (molto importante!) - a questo proposito, vi segnalo che se cercate il verbo nell'Oxford Learner's Dictionary Online (© 2018 Oxford University Press) e cliccate su Verb Forms potrete vedere la scrittura fonetica e ascoltare la pronuncia di tutte le voci del verbo irregolare!
- forma base (base form)
- simple past
- past participle

Si tratta di un apprendimento puramente mnemonico, dunque può aiutare applicare delle tecniche di memorizzazione che aiutino a rendere più efficace lo sforzo. Molti infatti si limitano a imparare (o a tentare di imparare!) la lista di verbi in ordine alfabetico proposta dal proprio libro di testo, senza effettuare nessuna forma di elaborazione personale!

Vediamo dunque di individuare alcuni metodi utili:

1) metodo classico (sempre utile!): prendere un foglio di carta (o elettronico, consigliato in questo caso un foglio di calcolo) e dividerlo in quattro colonne: 

a) translation 
b) base form 
c) simple past 
d) past participle 

copiare almeno una volta (in realtà sarebbe importante farlo più di una volta) i paradigmi è un ottimo aiuto per imparare lo spelling corretto! 

Il foglio così costruito servirà anche per auto-testarsi: schermando 3 colonne e lasciandone esposta solo una potrete ricostruire il paradigma partendo dalla voce data. E' importante fare questo esercizio partendo da uno qualsiasi dei quattro elementi, in modo da saper ricostruire il verbo partendo da una qualsiasi delle sue voci o dal significato. A tal fine si rivela molto utile un foglio di calcolo: sfruttando l'opzione "nascondi colonna" potrete far sparire (temporaneamente!) alcune colonne, sfruttare quelle vuote per scrivere le voci mancanti e poi far riapparire le colonne nascoste (con il comando "mostra colonna"), per controllare l'esattezza delle risposte. 
E' molto importante che in questo caso vi valutiate: assegnatevi dei punti per ogni risposta corretta e calcolate la percentuale ottenuta! Ovviamente il vostro obiettivo sarà il 100%, ma è comunque sempre interessante sapere da dove si parte!
Per una lista dei principali verbi comprensiva di audio cliccate sul link seguente:

Irregular Verbs List with Audio ( © Oxford University Press, 2018)

Per una classica tabella dei paradigmi dei principali verbi inglesi cliccate su:

Table of irregular verbs (© Cambridge University Press 2018)


2) metodo per gruppi o "a filastrocca" (sfrutta i suoni simili dei paradigmi)
Con questo metodo i verbi con paradigmi simili vengono raggruppati, così da aiutare la memoria fornendo degli agganci sonori. 

Nello spirito di questo blog (essere una mappa per "navigare" fra le risorse online), vi propongo alcuni links dove troverete una lista di verbi irregolari organizzati per gruppi in base a diversi criteri.

a) Nella prima lista i verbi sono raggruppati in base ai seguenti criteri:

1) verbi che rimangono inalterati nelle 3 voci: es. cut, cut, cut
2) verbi che hanno la stessa forma per past simple e past participle: es. bring, brought, brought
3) verbi in cui le tre voci sono diverse, es. speak, spoke, spoken

Common irregular verbs grouped (© LangVid Language Training, 2011)

b) La seconda lista (più completa) tiene conto dei sound patterns, ovvero delle assonanze, e raggruppa dunque i verbi dove si trovano gli stessi suoni (effetto "filastrocca"):

Irregular verbs grouped (www.englishirregularverbs.com)


3) esercitatevi in tutti i modi possibili! Ecco alcune proposte (serie o semi-serie!)

a) memory game: costruite il vostro memory game con i verbi irregolari, magari sfruttando delle immagini per renderlo più accattivante. Organizzate delle sfide con i compagni di corso (vi assicuro, il divertimento è assicurato anche per gli adulti!).
Cliccate sul link sottostante per trovare 3 sets di flashcards relative ai verbi più comuni (regolari e irregolari) con tanto di immagini:

Past Tense Flashcards (© 2005 - 2018 MES-English.com)

b) preparate dei quiz o fate quiz online da soli o con altre persone: e che sia una sfida all'ultimo passato! 
Al seguente link troverete una tabella dei principali verbi irregolari e un quiz relativo ad essi:
British Council Learn English: Irregular Verbs (© British Council)

Su Quia trovate un simpatico quiz per uno o due giocatori con quesiti a diversi gradi di difficoltà (i più difficili valgono più punti!):
English Irregular Verbs - Challenge Board (© IXL Learning)

Il MacMillan Dictionary propone invece una simpaticissima ruota dei verbi irregolari! In un quiz a scelta multipla dovrete individuare: l'infinito, il simple past, il past participle, la forma in -ing e la terza persona singolare del present simple! Davvero molto utile! (Necessaria l'ultima vesione di Flash Player, scaricabile dalla pagina stessa, perché il gioco funzioni!)
Tra l'altro c'è un tempo limitato entro cui completare la sfida, il che la renderà più emozionante!
Irregular Verb Wheel Game (© Macmillan Publishers Limited 2009–2018)


c) fate esercizi online in quantità! Ecco alcuni links:

Irregular Verbs Exercises (© www.englisch-hilfen.de)

List of Irregular Verbs + Exercises (© www.ego4u.com)

d) ogni volta che imparare un nuovo verbo, imparate il suo paradigma! Questo vi permetterà di riconoscere anche i verbi regolari... Perché l'unico criterio per sapere se un verbo è regolare è quello che... non sia irregolare!! 


d) approfittate di occasioni quotidiane per ripassare i verbi!

- Canticchiate i paradigmi sotto la doccia! 

- Disseminate la casa di cartelli o post-it con i paradigmi che trovate più difficili! Un esempio: sopra la pila di biancheria intima pulita, mettere un cartello con 2-3 paradigmi! Sarete costretti a guardarli una volta al giorno! Preparate un certo numero di cartelli e fateli ruotare... Nel giro di una settimana li avrete ripassati tutti! Appendete cartelli o biglietti adesivi alla porta del frigo, al vasetto del caffè, sull'anta del mobiletto dei bicchieri! 

- Impostate dei promemoria nel calendario del cellulare con alcuni paradigmi, in modo da vederli a intervalli regolari... Fate in modo che lo stesso verbo compaia più volte con una frequenza decrescente. Questo aiuterà a fissarlo nella memoria a lungo termine!

Bene, direi che anche per questo post il materiale non manca! Non vi resta che mettervi al lavoro sui paradigmi dei verbi irregolari senza scoraggiarvi! Con la pratica costante otterrete sicuramente ottimi risultati! E soprattutto, vedetelo come un gioco... storico. Per citare Steven Pinker, un professore di Harvard che si occupa di psicologia e linguistica:
“Every time we use an irregular verb, we are continuing a game of Broken Telephone that has gone on for more than five thousand years.”

(ogni volta che usiamo un verbo irregolare, stiamo portando avanti un gioco di "telefono senza fili" che continua da più di cinquemila anni)

Dunque non vorrete essere proprio voi a interrompere questo gioco storico? Certo che no! Allora provate a mettere in pratica i consigli di questo post, oppure proponete i vostri nei commenti! E ricordate... non sono ammessi errori, altrimenti i risultati saranno disastrosi!



So, there's only one thing to do... Keep up the good work and learn irregular verbs!

© 2018 Oxford University Pre