16 agosto 2017

Collocations?! ... Facciamoci qualche domanda!

Ritorniamo nuovamente sull'importanza dell'apprendimento dei vocaboli di una lingua straniera... E' importante impararne molti (vedi post del 19 aprile 2016) e ricordarli (vedi post del  29 febbraio 2016 ), e per fare ciò è importante applicare un metodo corretto (vedi post del 25 luglio 2017) ed esercitarsi a utilizzarli, per rendere operativa questa conoscenza (vedi post del 20 giugno 2017).

Per poter parlare una lingua straniera in maniera accurata e naturale, è però necessario imparare i vocaboli anche nei loro corretti abbinamenti, ovvero nelle giuste collocations. Per spiegare questo concetto ricorriamo a degli esempi:


"Posso chiederti una domanda?"

"Io ho una doccia tutte le mattine"


"Mia sorella prende sempre belle foto quando è in vacanza"


"Hai una bella vacanza!"



  Freepik

...?! Direi che può bastare! Sicuramente avrete notato che queste frasi sono sbagliate, perché usano strani abbinamenti di termini, al punto da risultare di difficile comprensione. Eppure sono le frasi che un ipotetico inglese direbbe se volesse tradurre letteralmente dalla sua lingua:

"Can I ask you a question?"

"I have a shower every morning."


"My sister always takes nice photos when she's on holiday."


"Have a nice holiday!"

Se in italiano è normale dire:

"fare una domanda"
"fare una doccia"
"fare delle foto"
"fare una vacanza"

in inglese è altrettanto normale dire

"ask a question"
"have a shower"
"take some photos"
"have a holiday"

Cambia insomma l'abbinamento verbo-sostantivo. Ogni lingua ha delle specifiche collocations, che possono riguardare vari tipi di abbinamenti:


  • verbo - sostantivo (verb - noun): es. have breakfast; take solace (trovare conforto)
  • sostantivo - aggettivo (noun - adjective): es. heavy rain (pioggia forte - abbondante)
  • avverbio - aggettivo (adverb - adjective): es. highly successful / highly effective (di grande successo/efficacia)
  • sostantivo - sostantivo (noun - noun): es. mountain chain / mountain range (catena montuosa)


Imparare da subito le giuste collocations è fondamentale per esprimersi in modo chiaro ed efficace, e per evitare di sembrare ridicoli alle orecchie di un native speaker. Ma diventa irrinunciabile se si vuole ottenere un livello medio-alto di conoscenza della lingua straniera. Se al principiante si può infatti perdonare qualche abbinamento bizzarro, a un aspirante studente di livello B2 (Independent User secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue)  o di livello superiore (C1 - C2 ovvero Proficient User) non si potranno certo lasciar correre abbinamenti fantasiosi o anomali!

Qual é la formula per imparare i vocaboli nelle giuste collocations?

Innanzi tutto spirito d'osservazione: impariamo a leggere e ad ascoltare testi o audio in inglese con curiosità e spirito critico. Ci sarà così più facile notare gli abbinamenti che si discostano dall'italiano. Ricordate che osservare e farsi un'appunto mentale è già imparare... almeno per metà!
Usiamo poi un buon dizionario monolingue della tipologia Learner's Dictionary (vedi la pagina credit links per un elenco di dizionari online). A questo proposito vi segnalo che di recente l'Oxford Learner's Dictionary Online ha migliorato la propria versione online aggiungendo, per l'appunto, proprio le collocations più comuni dei termini. Per poter utilizzare in maniera completa questa risorsa è necessario acquistare l'Oxford Collocations Dictionary (scelta che consiglio vivamente a chi deve preparare esami di alto livello - C1/C2 - o a studenti di lingue a livello universitario) e redimere il codice. Ma anche nella versione free trovate qualche abbinamento base.
E poi, come sempre, facciamo quanti più esercizi possibili sulle collocations! Potrebbe bastare anche copiare 10 volte ripetendo ad alta voce le collocations che incontriamo nei nostri libri di testo o in articoli, libri, programmi TV, canzoni... In alternativa, vi propongo alcuni links che vi permetteranno di esercitarvi su alcune collocations di comune utilizzo.

Esercizi su collocations comuni:

Ryerson University - Student Learning Support (© 2017 Ryerson University)

BBC Learning English - Quiznet (© BBC Learning English)

English Practice Collocations Exercise 1 (EnglishPractice.com © 2017)

English Practice Collocations Exercise 2 (EnglishPractice.com © 2017) 

Al seguente link, trovate poi ben 15 esercizi di livello più avanzato, orientati sopratutto al business English (da notare che gli esercizi sono costruiti in modo tale per cui a volte le risposte sono facilmente prevedibili; ma risultano validi lo stesso perché permettono di esporsi a molte collocations, e quindi di imparare nuovi abbinamenti):

Better English - Strong Collocations ( (c) 2008 Pearson and Caroline Brown)


So, what are you waiting for? It's time to learn collocations! Follow my advice and have a go at it! And... by the way:

Have a nice holiday!