20 giugno 2017

Si va in vacanza... ma con le parole giuste!

Come già detto in precedenti posts (Vocaboli... facciamone una questione di quantità!Imparare l'inglese... come un elefante!) conoscere molti vocaboli è essenziale per poter padroneggiare una lingua straniera. Imparare vocaboli non è certo facile, ma ci si può aiutare con le giuste tecniche. Un modo molto utile, perché "spendibile" poi nella realtà, è quello di imparare le parole a blocchi di argomenti, come vi ho mostrato in Fra monaci e imperatori... parliamo di vestiti!.

Oggi parliamo delle vacanze che si avvicinano! Vi propongo dei siti dove trovare attività o materiale su questo ambito lessicale e fare esercizi. In un prossimo post ritornerò su questi vocaboli con del materiale che vi aiuterà a usarli in un contesto pratico e a memorizzarli meglio.

Allora pronti... si parte! 

Partiamo con un'attività a livello base (A1/A2) del British Council, dedicata appunto alle vacanze:

LearnEnglish Teens - Vocabulary Exercises - Holidays (© British Council)


Le attività proposte sono tre, con diversi livelli di difficoltà: nella prima attività si tratta di memorizzare alcuni termini abbinandoli alla corretta pronuncia. Le due attività successive: matching e gap fill sono già più impegnative, perché si tratta di abbinare la definizione al termine corretto oppure di completare alcune frasi con i vocaboli corretti. Vi daranno dunque modo di mettervi alla prova con materiale più stimolante!

Se per la vostra vacanza avete scelto l'albergo, potrete apprendere dei vocaboli utili con:

LearnEnglish Teens - Vocabulary Exercises - Hotel (© British Council)

La strutturazione è simile a quella vista per i vocaboli sulle vacanze. C'è poi l'attività dedicata a air travel:

LearnEnglish Teens - Vocabulary Exercises - Air Travel (© British Council)

Infine, sempre per restare nel sito LearnEnglish Teens potrete studiarvi la scheda sulla spiaggia, nel caso stiate preparando i bagagli per il mare!

LearnEnglish Teens - Vocabulary Exercises - The beach (© British Council)

Infine, per trovare un'ampia gamma di attività (suddivise per livello di difficoltà) potete andare al seguente link:

Holidays and Travel - Quizzes, Games and Worksheets (© Copyright ESOL Courses Limited)

Per una scheda più completa di vocaboli ed espressioni utili riferiti alle vacanze potete fare riferimento ai seguenti links:

Travel vocabulary - My English Pages (© Copyright 2016 myenglishpages.com)

Means of Transport Vocabulary (© Copyright 2016 myenglishpages.com)

Beh, direi che per oggi può bastare... altrimenti parlare di vacanze rischia di diventare un superlavoro! Vi aspetto al prossimo post!