3 febbraio 2016

Le consonanti inglesi: /ŋ/ - Singing in the rain!

Oggi ci occupiamo di un suono che sappiamo già produrre, ma a cui forse non abbiamo mai prestato molta attenzione: /ŋ/



Proviamo a dire "nave"... ora proviamo a dire "ancora". Noterete che la posizione della lingua quando pronunciate la "n" contenuta nelle due parole cambia. Quando diciamo "nave" la lingua si appoggia sul bordo alveolare (in pratica posteriormente ai denti superiori). Quando diciamo "ancora" invece, la lingua si porta indietro, verso il velo pendulo, come se si "preparasse" a pronunciare il suono /k/ (la c "dura": abbiamo già visto che questo suono è chiamato "gutturale" o "velare"- vedi post del 31/01/16).

Questa "n" "tendente" verso i suoni velari /k/ o /g/ è proprio il suono che stiamo cercando.

Il suono /ŋ/ è infatti chiamato velare nasale, proprio per la posizione che la lingua assume (verso il velo pendulo), e per il fatto che dalla bocca e dal naso esce un flusso d'aria (infatti è possibile percepire una vibrazione nel naso).

E' il suono che caratterizza le finali in -ing, che dunque non andranno pronunciate all'italiana "marcando" la /g/, ma semplicemente portando la lingua nella posizione che assumerebbe se volessimo articolare il suono /g/. Insomma mi "preparo" per emettere il suono /g/ o /k/ ma lo "strozzo" prima che esca. Un'immagine un po' forte, ma effettivamente per noi italiani all'inizio è necessario concentrarsi per non rischiare di "appoggiarci" ai suoni /g/ o /k/.

Passiamo a esercitarci con il video della BBC Learning English:

Il suono /ŋ/ (Source - BBC Learning English © 2014 BBC)

La differenza con il suono /n/ si gioca tutta sulla posizione della lingua: la lingua si porta verso la gola per produrre /ŋ/, mentre si trova appoggiata ai denti superiori quando emettiamo il suono /n/ (pensate alla differenza fra "nave" e "ancora"). Anche qui un solo suono può fare tutta la differenza:

singer /ˈsɪŋə(r)/ =cantante mentre invece  sinner /ˈsɪnə(r)/ =peccatore (!)

Ovviamente, a questo punto non ci rimane che abbinare al suono che stiamo studiando un animale... 




a donkey /ˈdɒŋki/

ed ecco il link per ascoltare la pronuncia:

Donkey (Source: Oxford Learner's Dictionary - © OUP)




Al prossimo post... e mi raccomando, esercitatevi... riuscirete così a cantare la mitica "Singing in the rain" con la giusta pronuncia... e visto il tempo di oggi, direi che siamo proprio a tema!

Singing in the rain!