31 gennaio 2016

Le consonanti inglesi: /k/ e /g/

Oggi torniamo a parlare dei suoni della lingua inglese, con due suoni già presenti nella nostra lingua: /k/ (ovvero sia la "c dura" di coniglio, cavallo) e /g/ (ovvero la "g dura" di gazzella, gola).

Quindi: 




a kangaroo /kæŋɡəˈruː

Clicca sul megafono per sentire la pronuncia:

Kangaroo (Source: Oxford Learner's Dictionary - © OUP)


/k/  è una consonante gutturale o velare sorda: viene chiamata così perché questo suono si articola avvicinando il dorso della lingua al velo palatino (o velopendulo) e dunque alla gola (da cui il termine "gutturale") e non c'è vibrazione delle corde vocali, di qui il termine "sorda". Il suono è inoltre accompagnato dall'emissione di un flusso d'aria. (a puff of air)

Video:


 a  gorilla /ɡəˈrɪlə

Clicca sul megafono per sentire la pronuncia

Gorilla (Source: Oxford Learner's Dictionary - © OUP)



/g/  è una consonante gutturale o velare sonora: anche questo suono si articola avvicinando il dorso della lingua al velo palatino ma questa volta le corde vocali vibrano, pertanto si definisce "sonora".

Video: La consonante /g/ (Source - BBC Learning English © 2014 BBC)



Si tratta di due suoni che sappiamo già articolare in quanto presenti nella nostra lingua, pertanto avrete la possibilità di prestare attenzione anche agli altri suoni che compongono le parole proposte dai video. Inoltre, fate molta attenzione alla posizione che la lingua assume nel produrre questi suoni, perché ci servirà per il prossimo suono che andremo a studiare, ovvero la /ŋ/
A presto and keep up the good work!