25 luglio 2017

Impariamo i vocaboli... ma con metodo!

Oggi torniamo sui vocaboli legati all'ambito vacanziero, per mettere a fuoco dei metodi di apprendimento efficaci. Come già più volte ribadito (Vocaboli... facciamone una questione di quantità!Imparare l'inglese... come un elefante!) è necessario imparare molti vocaboli, e per essere efficaci ci vuole metodo.

Ecco allora che può aiutare organizzare graficamente i vocaboli intorno al concetto base. Guardate l'esempio di mappa mentale che ho preparato, sempre sul tema vacanze (ne potrete trovare altri di simili online).

Holidays Vocabulary - English-How

Naturalmente potrete riprodurre questo schema per tutti gli altri argomenti (es. animali, parti del corpo, professioni, attività varie...).

In alternativa potete creare una tabella come nell'esempio: naturalmente la scelta di corredare i vocaboli con immagini è personale, e ognuno di voi potrà gestirla come crede, magari usando immagini proprie (sicuramente parlando di vacanze ognuno di voi avrà un proprio repertorio!). Di certo è una scelta impegnativa a livello di tempo, ma il risultato può giustificare la fatica!

Holydays Vocabulary Chart - English-How

Spesso in internet trovate materiale già fatto, corredato di immagini anche simpatiche, che aiuteranno molto la vostra memoria fotografica. Nulla vi vieta di modificare il materiale che trovate in modo creativo, creando magari dei memory monotematici, piuttosto che multi-tema, per mettere alla prova le vostre conoscenze lessicali!
Un sito molto carino per questo tipo di attività è:

MES English (Copyright © 2005 - 2017 MES-English.com)

Gli argomenti di base ci sono un po' tutti, e le immagini sono accattivanti. Scegliete il formato "handout" per avere un foglio da stampare con 15 immagini corredate dal relativo vocabolo.

In alternativa, ricorrete ai vari siti di clipart per creare il vostro personale "visual dictionary". Il fatto di aver scelto personalmente le immagini e creato i collegamenti sarà un grosso rinforzo alla memorizzazione.

Online trovate anche

Merriam Webster - Visual Dictionary Online (© QA INTERNATIONAL 2017)

E' diviso per aree tematiche, e avete a supporto una casa editrice di tutto rispetto per garantire l'affidabilità del materiale.

A questo punto, non mi resta che augurarvi un proficuo lavoro di apprendimento dei vocaboli! Keep up the good work! E, naturalmente....

Have a nice holiday!














Created by Freepik