5 maggio 2016

La vocale /ɑː/: manteniamo la calma davanti a uno squalo!

Partiamo subito dal nome tecnico (come a dire... togliamo subito di mezzo la parte più difficile): vocale posteriore aperta non arrotondata. Che poi, a prenderci la mano, con il nome abbiamo già detto tutto:

la lingua è in posizione posteriore
la bocca è aperta
le labbra non sono protese in avanti (non arrotondata)
Facile, vero?

A queste indicazioni dobbiamo aggiungere il fatto che è una vocale lunga. Si distingue dunque dal suono /ʌ/ (vedi post del 25 aprile) per il fatto che la bocca è più aperta e che il suono è prolungato.

Proviamo dunque a imitare il modello (la nostra ormai familiare Alex della BBC Learning English):

Il suono /ɑː/ (Source: BBC Learning English - © 2016 BBC)

Io a volte chiamo questa vocale una "a profonda" (è tutto tranne che una definizione tecnica!) perché la sensazione che ho nel pronunciarla è appunto che sia una vocale dal suono basso e profondo! Non a caso è il suono che troviamo nella parola:

calm /kɑːm/ che, appunto, significa "calmo, tranquillo"

Abbiamo poi:


art /ɑːt/ 
drama  /ˈdrɑː.mə/
father /ˈfɑː.ðər/
palm /pɑːm/

Noterete che nel caso di art e palm la r e la l vengono "assorbite" dall'allungamento della vocale. Di questo fenomeno abbiamo già parlato nel post dedicato al suono /r/ e nel post dedicato al suono /l/

Concludiamo infine con il nostro animale... che nuota intorno all'arca dei suoni! Si tratta nientemeno che di un temibile







         shark /ʃɑːk/






NB: come di consueto, cliccando sulle parole accedete ai Cambridge Online Dictionaries per ascoltare la pronuncia


E un'altra tappa del nostro viaggio nel complesso mondo dei suoni inglesi è terminata! And remember... If you see a shark, keep calm!
And don't forget... Keep up the good work!