Altra tappa nel nostro viaggio per imparare i suoni della lingua inglese: oggi vi presento il dittongo /ɔɪ/, che trovate nelle parole:
toy /tɔɪ/ (giocattolo)
boy /bɔɪ/ (bambino, ragazzo)
joy /dʒɔɪ/ (gioia)
employer /ɪmˈplɔɪ.ər/ (datore di lavoro)
Come gli altri dittonghi, anche questo è la risultante dell'abbinamento di due suoni, per i quali vi rimando ai singoli post:
Le vocali /ɒ/ e /ɔː/... variazioni sul tema "o"!
Pecora o nave? Le vocali /i:/ e /ɪ/
Per uno studio più specifico di questo dittongo, fate invece riferimento come sempre al video della BBC Learning English:
Diphtong /ɔɪ/ (BBC Learning English - © 2017 BBC)
Oggi nell' "arca dei suoni" imbarchiamo un piccolo (ma prezioso!) mollusco:
oyster /ˈɔɪ.stər/
NB: come sempre cliccando sui termini avete il link alla pagina relativa del Cambridge Online Dictionary (© Cambridge University Press 2017)
E ora un po' di "cultura di viaggio"... Perché in fin dei conti molti di noi vogliono imparare l'inglese per viaggiare, giusto?!
Bene, se vi capiterà di andare a Londra, vi chiederanno se volete acquistare una "Oyster Card". Di cosa si tratta?
Visitiamo insieme la pagina ufficiale della società Transport for London:
Oyster cards (Transport for London)
Quali sezioni potrebbero interessarvi?
Beh, potreste scegliere di programmare il vostro percorso, e quindi sceglierete Plan a Journey, oppure siete più interessati alle tariffe? In quel caso cliccate su Fares (tariffe) and Payments.
Se andate sulla destra e cliccate su What is Oyster? scoprirete che si tratta di una "plastic smartcard"... e dunque una carta smart (intelligente! ... come il vostro telefono!) fatta di plastica sulla quale potete caricare un credito di viaggio che spenderete poi su vari servizi di trasporto a Londra (es. la metropolitana - underground - che a Londra chiamano "Tube", i bus - /bʌs/ attenzione alla pronuncia! - o la London Overground (lett. sopra il terreno - cioè una metropolitana di superficie).
So, if you go to London, it is a good idea to get an "Oyster Card"...
and to work on your pronunciation! So what are you waiting for? Improve your
pronunciation by learning the diphtong /ɔɪ/!
Look out for the next post! Bye!