15 maggio 2016

Non solo rete... quando la carta fa la differenza! Partiamo dalle basi!

Oggi inauguro una nuova sezione di questo blog: si tratta di indicazioni per la scelta di testi cartacei (dizionari, grammatiche, libri di testo) per l'apprendimento della lingua inglese.

Il mio obiettivo qui è quello di consigliare alcuni testi che ritengo utili per lo studio individuale, in base alle mia esperienza di insegnamento e al mio modo di intendere l'apprendimento dell'inglese. Il che non significa che siano gli unici testi validi, anzi! Ci sono testi molto belli e ben organizzati che utilizzo normalmente per il mio lavoro, ma che non ritengo adatti allo studio autonomo, in quanto necessitano della costante mediazione di un insegnante qualificato. 

Oggi partiamo da un testo di grammatica a livello base, strutturato per lo studio autonomo:

Essential Grammar in Use: Grammatica di base della lingua inglese - Terza edizione
Cambridge University Press - di Raymond Murphy con Lelio Pallini
con soluzioni e CD-ROM

Si tratta di un testo per principianti, dove la lingua usata per le spiegazioni è l'italiano. Il testo si compone di 118 unità più 9 pagine di appendici.

Ogni unità è costituita da 2 pagine: sulla sinistra le spiegazioni, sulla destra gli esercizi. Le spiegazioni sono molto semplici, corredate da illustrazioni e da molti esempi. Non ci sono lunghi e complessi ragionamenti grammaticali, ma solo le informazioni essenziali per capire come usare la struttura presentata. Gli esercizi sulla destra seguono fedelmente i punti trattati nella pagina delle spiegazioni, e sono ideati allo scopo di mettere in pratica le regole appena studiate per rendere concreta la loro applicazione. Molto spesso gli studenti hanno, infatti, una conoscenza teorica delle regole grammaticali, ma all'atto di tradurle in pratica (ad esempio in una verifica!) dimenticano improvvisamente tutte le loro conoscenze e ricadono nei soliti errori!
Ogni pagina di esercizi si chiude con alcune frasi di traduzione dall'italiano in inglese. Si tratta sempre di frasi che, lungi dall'essere una sterile esercitazione, sono tratte da conversazioni di lingua quotidiana, spendibili dunque anche come competenza di produzione orale.

Nelle appendici finali potete trovare alcuni schemi grammaticali (es. voce attiva e passiva, verbi modali), i paradigmi dei verbi irregolari, le principali regole di ortografia, e alcune schede dedicate a particolari gruppi vocaboli (es. phrasal verbs).

Infine, nella sezione conclusiva del testo potete trovare degli esercizi supplementari, che riguardano argomenti grammaticali di riepilogo (es. tempi presenti, presente e passato, futuro) e permettono dunque di verificare in modo più completo il proprio apprendimento.

Il testo si chiude con le soluzioni di tutti gli esercizi, ed è corredato da un CD-ROM che contiene 10 macro-argomenti (es. present and future, present perfect and past, passive, ecc.) i quali a loro volta contengono il riferimento alle unità del libro cartaceo. Per ognuna delle singole unità viene proposto un esercizio aggiuntivo, che è possibile compilare direttamente al computer o stampare. Le soluzioni sono interattive, e organizzate molto bene: premendo sul tasto check viene fornito il punteggio ottenuto sia in termini di percentuale realizzata, che di numero di risposte corrette o errate. Potete poi procedere rifacendo l'esercizio, passando alla lettura delle risposte corrette, oppure ottenere un commento (a cui potete accedere anche premendo il tasto feedback) che, oltre a indicare la risposta corretta, indica l'unità del testo dove è spiegata la regola relativa a quella risposta. 

Molto interessante è inoltre il fatto che gli esercizi del CD-ROM hanno un glossario integrato: premendo il tasto Ctrl e cliccando contemporaneamente su una parola potrete vederne la definizione tratta dal Cambridge Essential English Dictionary oppure accedere direttamente alla pagina relativa dei Cambridge Dictionaries Online.

Infine, nel menu principale trovate il tasto Completed che è di fatto il registro delle attività da voi svolte nel CD-ROM e dei risultati ottenuti, per poter quantificare i progressi fatti!

In sintesi si tratta di un testo molto valido, che copre gli argomenti della grammatica base (dal livello A1 al livello B1) pensato per lo studio autonomo, e adattato in maniera specifica agli studenti italiani. Insomma un ottimo punto di partenza per costruire delle solide basi grammaticali.

E' un testo che si presta a un uso sistematico (partendo dalla prima unità e proseguendo con le successive, nell'ordine in cui sono proposte), ma che, grazie all'indice estremamente semplice da usare, è anche molto adatto come testo di riferimento (reference book). 

Che dire, buon lavoro allora, e ricordate: le regole grammaticali sono il "progetto" per costruire un solido edificio linguistico... la possibilità di costruire delle solide fondamenta per il vostro inglese è nelle vostre mani!