17 giugno 2016

Costruiamo i binari per far correre veloce e sicuro il treno del nostro inglese!

Il post di oggi si ricollega a quello del 15 maggio dal momento che oggi parliamo di un altro testo di grammatica pensato per lo studio autonomo:

English Grammar in Use - A self-study reference book for intermediate learners of English - Fourth Edition
by Raimond Murphy
Cambridge University Press 
with answers and CD-ROM


Si tratta in pratica del livello più avanzato rispetto al testo di cui abbiamo parlato il 15 maggio. Il percorso delineato in questo libro dà come acquisite le conoscenze di base oggetto dell' Essential Grammar in Use e prosegue il percorso verso l'acquisizione di un livello intermediate (B1-B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo).

Anche in questo caso troviamo spiegazioni essenziali, esempi chiari, spesso corredati da immagini. L'indice è semplice da consultare dal momento che gli argomenti sono raggruppati per tipologia (esempio tempi passati, futuri, modali...) e l'uso della terminologia tecnico-grammaticale è ridotto al minimo. Per esempio la scheda denominata Present Continuous riporta fra parentesi un esempio pratico di questo tempo verbale (I am doing), in modo tale che sia facile trovare ciò che interessa anche se non si è molto esperti con la terminologia specifica.

Come sempre troverete le spiegazioni sulla facciata sinistra e gli esercizi relativi sulla facciata destra. Nella sezione finale troverete degli esercizi aggiuntivi di riepilogo dei vari macro-argomenti e l'interessante sezione Study guide: in pratica un veloce quiz vi permetterà di individuare velocemente le unità da cui partire per il vostro studio.

Il CD-ROM è suddiviso nei vari macro-argomenti grammaticali (es. Present and Past, Present Perfect and Past, Future...) e si chiude con una sezione denominata Tests. Ogni sezione si apre con una parte che si chiama What can I practise here?. Qui trovate l'elenco delle unità di riferimento e un quiz diagnostico che vi indirizza verso l'unità che spiega la regola testata nella domanda.

Trovate poi singole sezioni dedicate alle varie unità. Gli esercizi sono corredati anche dall'audio, pertanto dopo aver terminato l'esercizio (e ottenuto un feedback rispetto alla correttezza dello stesso) potrete ascoltare la frase corretta. E' una funzionalità estremamente interessante, perché permette di ascoltare un modello corretto di pronuncia e di ripetere oralmente le frasi su cui ci si è esercitati, il che è un ottimo sistema per migliorare la competenza di produzione orale.

La sezione finale Tests vi permette di creare dei test personalizzati: per ogni test scegliete il numero di domande, gli argomenti su cui essere testati (uno o più macro-argomenti) e se volete o no avere un limite di tempo. Cliccate su Add New Test, date un nome al vostro test e sceglietene le caratteristiche. Ovviamente tutti gli esercizi sono dotati di correzione. Per ogni test viene poi calcolata la percentuale di risposte corrette. I test vengono salvati in una lista, per cui vi sarà possibile ritornarvi e rifarli nel caso voleste riprendere gli argomenti sui quali la vostra preparazione non fosse stata adeguata.

Il CD-ROM si dimostra dunque un ottimo strumento per ampliare la gamma di esercizi a propria disposizione, praticare le proprie competenze grammaticali anche con l'ausilio dell'audio. L'obiettivo rimane quello di integrare le regole grammaticali alla propria produzione scritta e orale (per questo è un'ottima idea ripetere oralmente le frasi degli esercizi dopo che sono state corrette).

Lo studio della grammatica è considerato una delle parti più noiose nell'apprendimento di una lingua straniera. Purtroppo però è difficile farne a meno, perché difficilmente la semplice esposizione a modelli linguistici scritti e orali ci porta verso una correttezza sufficiente nella produzione (sia scritta che orale). 

Per questo la scelta di uno strumento valido e facile da usare si rivela essenziale per avviarsi verso una padronanza più sicura. Fare esercizi di grammatica non sarà sicuramente l'attività più divertente, ma i risultati vi premieranno degli sforzi fatti! Ed in fin dei conti è come costruire una ferrovia: la costruzione dei binari è sicuramente un lavoraccio, ma poi il vostro "treno linguistico" filerà dritto e veloce alla meta! 

Keep up the good work! I'll wait for you at our next stop on the road to a better and more proficient English!