22 giugno 2017

There - Their or They're... Quando la pronuncia non fa la differenza!

Oggi inauguriamo una serie di posts dedicati agli errori di pronuncia, con lo scopo, ovviamente, di eliminarli! Molti di noi (e parlo anche per me!) hanno imparato l'inglese quando i moderni mezzi di comunicazione non erano a disposizione: piccole meraviglie che oggi diamo per scontate, come i dizionari online con pronuncia (li sognavo ai tempi dell'università: ho passato ore della mia vita a cercare di trovare la pagina giusta in un dizionario o a cercare di interpretare la scrittura fonetica!), semplicemente non esistevano! Ecco che siamo stati costretti a imparare molte pronunce "ad occhio" (ad orecchio risultava difficile, perché non c'erano i dizionari parlanti!) ed ora ci troviamo a fare i conti con errori ben radicati!

Ma non crediate che per le nuove generazioni sia tutto necessariamente privo di problemi: a volte per evitare gli errori bisogna applicare un certo spirito di osservazione o un metodo di lavoro basato sul controllo accurato (delle pronunce dei vari termini, per esempio), ed ecco che anche nelle classi delle scuole superiori gli errori di pronuncia abbondano.

Noi italiani poi abbiamo un altro problema: proprio non ci vogliamo rassegnare al fatto che due parole che sono scritte in modo diverso (e hanno ovviamente significati diversi) abbiano a volte lo stesso identico suono.

E' il fenomeno dell'omofonia (ovvero parole con lo stesso suono ma con significati diversi). Il fatto è che in italiano (che, per dirla in modo molto semplice, si legge come si scrive) queste parole hanno di solito anche la stessa grafia (omografia). In inglese, invece, proprio perché non c'è una corrispondenza fra grafia e suono, le parole possono avere grafie diverse.

Partiamo da un tris che costituisce un errore di pronuncia molto frequente, tanto che il Cambridge Dictionary Online dedica a questo terzetto addirittura una voce:

There, their or they're?

Per ascoltare le singole pronunce o confrontare la trascrizione fonetica potete andare alle singole voci sull'Oxford Learner's Dictionary Online:

There /ðeər/   = là - There is = c'è - There are = ci sono

Their  /ðeər/   = (aggettivo possessivo) loro

They're  /ðeər/ = essi sono

Insomma, giusto per giocare un pò ed esercitarsi con le pronunce: 

There's no doubt that their business is doing well. They're the richest family in town!

And there's no doubt that you must keep up the good work! 

Al prossimo post!