20 marzo 2018

Past simple or past continuous? Dipingiamo quadri nel passato!

Oggi proseguiamo il discorso iniziato con il post Iniziamo il viaggio nel passato "semplice"... affrontando l'annoso problema dei verbi irregolari! mettendo a confronto due tempi che si incontrano spesso insieme nei racconti di eventi passati, ovvero il past simple e il past continuous.

Naturalmente, chi di voi non avesse ancora molta dimestichezza con la struttura di questi due tempi verbali, farà bene a rinforzare prima le due strutture singolarmente, in modo da non creare indebite confusioni!

Eccovi, dunque, alcuni links per lavorare sulla struttura di questi due tempi - non avrete che da seguire il percorso di esercizio in esercizio per costruirvi una solida competenza di produzione di questi due tempi passati!

English Grammar Online: Simple Past (© ego4u.de)

Il sito del British Council propone due Grammar Videos, dedicati rispettivamente ai verbi irregolari e regolari, e corredati di spiegazioni ed esercizi:

British Council Learn English Teens: Past Simple, Irregular Verbs (© British Council)

British Council Learn English Teens: Past Simple, Regular Verbs (© British Council)

Più "seriosa", ma ovviamente precisa ed esaustiva, la pagina del British Council Learn English versione "adulta" (sfondo verde), anche questa corredata di un esercizio con correzione automatica:

British Council Learn English: Past Simple (© British Council)

Ci spostiamo ora su altri siti dedicati alla grammatica inglese, dove potrete trovare schemi ed esercizi per diventare infallibili nell'utilizzo del simple past!

English Grammar Online: Past Continuous (© ego4u.de)

Grammar Explanations - Simple Past - (© englisch-hilfen.de) (in fondo alla pagina trovate i links per gli esercizi)


Sempre utilizzando varie tipologie di risorse online, potrete esercitarvi sulla struttura del past continuous (chiamato anche past progressive) in modo da creare frasi perfette in questo tempo verbale.

Grammar Explanations - Past Progressive (© englisch-hilfen.de)

English Grammar Online - Past Progressive (© ego4u.com)

British Council Learn English - Past Continuous (© British Council)


Naturalmente ora il problema che si pone è quando usare un tempo piuttosto che l'altro... Niente paura! Ho preparato una dispensa che spero vi renderà tutto più chiaro! Leggetela con calma e studiatevi i grafici che ho preparato, e nel caso di dubbi, lasciate un commento al post, così potrò cercare di fugare i vostri dubbi! Allora? Pronti a dipingere quadri nel passato?


Past Simple or Past Continuous? Dipingiamo quadri nel passato!


© www.english-how.it

A voi i pennelli dei tempi verbali! 
Keep up the good work! To the next post!