26 gennaio 2016

La pronuncia delle consonanti inglesi: /p/ e /b/

Quando lavoro sulla pronuncia preferisco sempre partire dai suoni già presenti nella lingua italiana. Questo ci permette di imparare il giusto metodo di lavoro prima di passare ad articolare suoni che non ci sono familiari. 
Ritorniamo dunque a considerare i suoni della lingua inglese.

I suoni della lingua inglese (BBC Learning English)

Noteremo che le consonanti si dividono in "sorde" (voiceless), "sonore" (voiced) e "altre". Quando emettiamo le consonanti sorde le corde vocali non vibrano, mentre quando pronunciamo una consonante sonora c'è una vibrazione. Possiamo renderci conto della differenza se appoggiamo la mano alla base del collo e proviamo a dire "papapa" (la /p/ è una consonante sorda) e "babababa" (la /b/ è una consonante sonora). Anche l'emissione d'aria cambia nei due suoni: quando pronunciamo la /p/ emettiamo un flusso d'aria in grado di spostare un pezzetto di carta posto davanti alla bocca; lo stesso non accade con il suono /b/.

Esploreremo i suoni della lingua inglese usando i video della BBC Learning English. Sostanzialmente per ogni video andremo prima ad ascoltare il suono, poi a ripeterlo ("Repeat after me" = ripetete dopo di me) e infine per alcune coppie di suoni simili ci verrà proposto un confronto, sempre con la richiesta di ascoltare e ripetere ("Listen and repeat after me").
Uno strumento molto utile per questo lavoro è uno specchio: ci permetterà di confrontare i nostri movimenti con quelli del modello.




/p/ as in a pirate parrot /paɪrət/  /pærət/

Clicca sull'icona del megafono e ascolta la pronuncia:

pirate (Source: Oxford Learner's Dictionary - © OUP)

parrot (Source: Oxford Learner's Dictionary - © OUP)



Designed by Freepick

Video:
La pronuncia del suono /p/ (Source - BBC Learning English © 2014 BBC)





/b/ as in a bulldog /bʊldɒɡ/

Clicca sull'icona del megafono e ascolta la pronuncia:






Designed by freepik

Video:
La pronuncia del suono /b/ (Source - BBC Learning English © 2014 BBC)

La /p/ (occlusiva bilabiale sorda) e la /b/ (occlusiva bilabiale sonora) sono due suoni già presenti e ben distinti per noi italiani (es. papà / babà). Il loro nome tecnico apparentemente difficile in realtà descrive solo il meccanismo con cui le produciamo: ovvero creando una chiusura con le labbra e facendo vibrare (sonora) o meno (sorda) le corde vocali. Insomma più facile a farsi che a dirsi!
Vi consiglio comunque di guardare attentamente i video e di ripetere le parole proposte, per abituarvi a questo tipo di lavoro. 

Approfittatene anche per fare attenzione alla posizione delle labbra, della lingua, alla vibrazione delle corde vocali (usate lo specchio!): vi renderete conto che emettere dei suoni è un'abilità complessa che possediamo già! Il nostro obiettivo adesso sarà quello di aggiungere e affinare alcuni movimenti per riuscire a riprodurre dei suoni nuovi. E' solo una questione di pazienza e pratica!
A presto!