7 ottobre 2016

Hen or turkey? Si fa presto a dire pennuto! Le vocali  /e/ ed /ɜː/


Oggi ci occupiamo dei suoni vocalici /e/ ed /ɜː/.  Entrambe questi suoni rientrano "nell'area" della "e" italiana. Mentre il primo suono ci è sostanzialmente familiare, il secondo ci risulta nuovo e di difficile articolazione.

Partiamo subito dai video della BBC Learning English per poterli sentire in modo più preciso, e per esercitarci a riprodurli in modo corretto copiando dal modello. 

La vocale  /ɜː/ si chiama vocale semi-aperta centrale non arrotondata. Come al solito un nome complesso che serve però a darci "le coordinate" per riprodurre questo suono in modo preciso. Partiamo dal fondo: non arrotondata fa riferimento al fatto che le labbra non vengono portate in avanti; centrale fa riferimento alla posizione della lingua: la parte centrale della lingua è leggermente alzata dal fondo della bocca (attenzione a non tendere la parte posteriore della lingua), e la punta della lingua è in corrispondenza dei denti inferiori ma leggermente alzata; semi-aperta fa riferimento all'apertura della bocca, che, appunto, non è completamente aperta, ma nemmeno chiusa. Insomma, una sorta di "mezza via". E' un suono vicino al suono /ə/, già trattato nel post del 19 marzo, al quale è accomunato per il fatto di essere anch'esso legato al suono /r/, tanto è vero che le vocali /ɜː/ e /ə/ vengono definite le "vocali della r" da Susan Cameron nel suo Perfecting your English Pronunciation*, dal momento che questi suoni sono di solito seguiti da una "r" che viene "inglobata" dalla vocale stessa, nel senso che si trasforma in un allungamento della vocale, come nel caso della /ɜː/,oppure rimane come un "accenno" di r nel caso della /ə/. Per ulteriori dettagli sul suono "r" in inglese, vi rimando ai post ad esso dedicati (post del 16/02/16post del 3/03/16).

La vocale /e/ è la vocale anteriore semichiusa non arrotondata. Per semplificarci la vita, basta dire che corrisponde alla "e chiusa" in italiano. Provate a dire "perché" e osservate la posizione della lingua e delle labbra: la definizione apparentemente astrusa di questa vocale vi sembrerà logica! (Lingua in posizione anteriore, bocca semichiusa, labbra non arrotondate).

Ed eccoci giunti al momento di imbarcare nuovi passeggeri nella nostra "arca dei suoni". Oggi è il turno di due simpatici animali da cortile:





 a hen /hen/














                                      a turkey /ˈtɜː.ki/
                                                 








Insomma due pennuti (ecco la nostra /e/) da usare come aiuto per memorizzare questi suoni.

Keep up the good work! Al prossimo post.

*Perfecting Your English Pronunciation by Susan Cameron, McGrawHill, 2012