14 maggio 2017

A gonfie vele tra i presenti inglesi (evitando gli scogli)!

Continuiamo il discorso iniziato nel post precedente What are you wearing... or What do you wear? Variazioni sul presente, cercando di trovare la giusta rotta per superare questo "scoglio" della grammatica inglese.

Si tratta, infatti, della prima grossa difficoltà che gli studenti di inglese incontrano. Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di dimenticarsi dell'italiano. Inutile cercare di applicare le nostre categorie all'inglese! Come ho già puntualizzato in altri post, sono due lingue diverse, con due strutture diverse! Il bello sta proprio qui: nell'avventurarci in una "terra straniera" non solo fisicamente o verbalmente, ma anche mentalmente!

Come sempre, quando vogliamo apprendere dei nuovi automatismi (e per parlare una lingua straniera in tempo reale è assolutamente necessario sviluppare degli automatismi!) avremo bisogno di fare molto esercizio!

Vediamo dunque alcune risorse online che possiamo usare per esercitarci su questi due tempi verbali:


1) Learn English Teens (© British Council): Grammar Videos: Present Continuous

Seguite il percorso proposto per:
- guardare un video
- leggere spiegazioni ed esempi
- svolgere delle esercitazioni


2) Learn English Teens (© British Council): Grammar Videos: Present Simple

Come sopra.


3) Ego4u.com: Simple Present VS Present Progressive

Seguite il percorso proposto dal sito per:

- ripassare la struttura dei singoli tempi verbali
- ripassare la differenza di utilizzo fra i due tempi verbali grazie a una lista di domande-guida, con delle pratiche tabelle che riportano anche le "parole segnale" per ognuno dei due tempi
- focalizzarvi sugli "stative verbs", ovvero i verbi inglesi che per il significato stesso che esprimono non vengono mai usati alle forme continuous o progressive (due termini diversi per esprimere lo stesso concetto!)
- fare pratica con ben 12 diversi esercizi, graduati in ordine di difficoltà, e 3 tests! Tutti corretti online, con la possibilità di visualizzare la regola che giustifica la risposta (cliccate sul mini-fumetto che appare sopra la risposta).


4) Englisch-hilfen.de: Simple Present or Present Progressive?

Anche qui, tramite l'utilizzo di semplici tabelle, potrete ripassare la struttura dei due tempi verbali e le differenze di utilizzo. Seguendo i links proposti dal sito (in fondo alla pagina), potrete tornare alle pagine dedicate a ogni singolo tempo verbale o svolgere esercizi online (sempre con possibilità di correzione).


5) English-4u.de: tenses exercises

Infine ecco un altro sito dove trovare esercizi di confronto fra Simple Present e Present Continuous.

Come vedete, non mancano certo le occasioni per esercitarsi!
Iniziate usando le tabelle proposte dai siti o la mia presentazione per farvi le domande che vi guideranno a scegliere il tempo corretto.
Quando avrete interiorizzato le domande (e la relativa "mappa mentale") potrete navigare senza ausili, certi di non sbagliare rotta!