20 settembre 2020

Il gruppo degli -ism: quando gli ideali suonano tutti allo stesso modo!

Oggi affrontiamo un gruppo di vocaboli che spesso causano problemi di pronuncia agli studenti italiani. Si tratta dei vocaboli che terminano in -ism, che designano teorie, filosofie, sistemi di valori o sistemi politico-economici.

Il termine "ism" esiste anche come sostantivo a sé stante in inglese ed indica - spesso con disapprovazione - un sistema di convinzioni o comportamenti. Provate a guardare la definizione dell'Oxford Learner's Dictionary (© 2020 Oxford University Press) al seguente link: ism.

Notate anche la pronuncia /ˈɪzəm/ in cui la vocale neutra schwa (vedi il post ad essa dedicato) serve per unire le due consonanti. Ascoltate l'audio dal dizionario ed esercitatevi fino a che non suonerà naturale.

Fanno parte di questa categoria tutta una serie di vocaboli che ci servono quando parliamo di filosofie, ideali, religioni, sistemi politici o economici. Una cosa particolare è che la pronuncia della finale -ism rimane uguale in tutti i composti, al punto tale che i vocaboli hanno tutti un suono simile e vengono pertanto accorpati in una categoria unica.

Ma vediamo alcuni esempi di questi vocaboli, suddivisi per categorie:

attitude, behaviour: altruism, egoism, hedonism, consumerism, individualism, ageism, alcoholism, racism, etc.

philosophy, religion:  hedonism, fatalism, asceticism, feminism, humanism, idealism, empiricism, materialism, pragmatism, rationalism, agnosticism, anarchism, atheism, etc.

political/economic systems or ideologies: communism, socialism, capitalism, despotism, isolationism, liberalism, nationalism, totalitarianism, etc.

Naturalmente alcuni di questi vocaboli possono appartenere a più categorie, in quanto non sempre la distinzione fra "filosofia" e "modo di porsi" (attitude) o comportamento (behaviour) è "clear-cut" ovvero netta. Il fatto di dividerli in categorie serve più che altro a mettere in atto dei processi logici che facilitano l'apprendimento. Se lo desiderate, potete creare delle vostre liste riorganizzandoli secondo criteri che vi aiutano di più a ricordare, oppure usando altre forme di organizzazione logica, per esempio creando coppie di opposti:

altruism           VS    egoism

communism     VS     capitalism

materialism      VS    idealism

e così via... Ricordate che per imparare dei vocaboli non basta leggerli o ripeterli, dovete farne qualcosa - preferibilmente un'attività che vi impegni a livello logico - in modo da attivare i meccanismi che vi permetteranno di ricordarli e di usarli in modo corretto.

Torniamo al suffisso -ism: come ci insegna il Cambridge Dictionary (© Cambridge University Press 2020), esso serve a formare vocaboli che si riferiscono a convinzioni, discipline di studio o modi di comportarsi di natura sociale, politica o religiosa. Ecco allora che se parliamo di religioni avremo per esempio Buddhism, Catholicism, Hinduism, Judaism (con alcune eccezioni, es. Christianity e Islam).

Ho di recente affrontato questo argomento con una mia classe, e per aiutarli a memorizzare un piccolo set di vocaboli terminanti in -ism ho preparato loro dei semplici quiz in cui si tratta di abbinare un vocabolo alla sua definizione. Può sembrare un esercizio semplice, ma, di nuovo, l'idea è quella di mettere in moto dei processi di apprendimento che ci permettano di "fare nostri questi vocaboli". In realtà, ognuno di voi potrebbe costruirsi un suo quiz personale, o usare le funzionalità offerte (di solito agli utenti registrati) da alcuni dizionari online.

Se volete cimentarvi anche voi con il quiz, eccovi il link al modulo Google. 

NB: viene richiesta una email per poter compilare il modulo, ma gli indirizzi mail non verranno raccolti, a tutela della vostra privacy.

-ism vocabulary quiz - www.english-how.it

Vi sembra difficile? Mai spaventarsi... Per imparare una lingua straniera bisogna avere una buona dose di ottimismo e non cedere mai al pessimismo... Ovvero:

To learn a foreign language you need a fair amount of optimism and you should never fall prey to pessimism!

Keep up the good work! To the next post!

And remember... Altruism can make a difference!