13 febbraio 2016

Dialogare in inglese: partiamo con i saluti!

Oggi partiamo con un video molto semplice dal punto di vista dei contenuti linguistici, ma che è una gioia per gli occhi, con le sue magnifiche vedute aree di Londra!

Si tratta della prima unità di un corso della BBC Learning English (Lower Intermediate): non è un corso per principianti assoluti, ma cercherò di fornirvi le indicazioni necessarie per orientarvi con facilità fra le varie attività!

Per prima cosa godetevi il video:

Unit 1: Welcome! (Source: BBC Learning English - © 2016 BBC)

Come avrete notato l'ascolto è estremamente semplice e l'obiettivo è quello di imparare alcuni modi informali per dire "ciao".
Se cliccate su "Show Transcript" potrete leggere la trascrizione dell'intero video e quindi focalizzarvi sui termini e la loro pronuncia.

Vi consiglio inoltre di rileggere ad alta voce il testo, e di ripetere i termini che sentite. Per il momento si tratta di un'attività molto semplice, ma questo metodo di lavoro si rivelerà molto utile quando affronteremo argomenti più complessi.

Ripetete più volte le frasi che volete "mettere nel vostro bagaglio" per l'utilizzo futuro, in modo da apprendere la giusta pronuncia e intonazione:

Nice to meet you (piacere di conoscerti)

How's it going? (come va?)

Afternoon (abbreviazione di "Good afternoon" : buon pomeriggio)

Facile vero? Benissimo, allora direi che possiamo anche passare a un'altra attività (un po' più impegnativa) sempre mirata ad imparare varie forme di saluto:

"How to... greet people informally" (Source BBC Learning English © BBC)

Questa attività si trova nel vecchio sito della BBC Learning English, che però è ancora una miniera di materiale valido!
Dalla pagina che si apre cliccando sul link potrete fare il download del file MP3 per l'ascolto, e del PDF per la trascrizione di tutto l'audio.

Anche qui incontrerete varie forme di saluto, suddivise in più categorie (fate riferimento alla tabella grigia che trovate nella pagina dove vi ha portato il link):

Saying hello (dire ciao)

Asking someone how they are (chiedere a qualcuno come sta)

Saying you are well (dire che stai bene)

Returning the question when someone has asked if you are well (chiedere di rimando all'altra persona come sta)

NB: non vi preoccupate se il testo di collegamento fra le varie forme di saluto vi risulta difficile! Concentratevi solo sui saluti.
Se volete ascoltare solo la pronuncia delle espressioni più importanti andate direttamente al minuto 5:00 del file MP3.

Anche per questo ascolto il metodo di lavoro rimane lo stesso:

1. ascolto senza lettura
2. ascolto e lettura della trascrizione (chi trovasse troppo frustrante il solo ascolto parta direttamente da qui)
3. rilettura ad alta voce delle espressioni da imparare (meglio se fermate di tanto in tanto l'audio e ripetete subito dopo)

Partenza di tutto relax dunque per questo nuovo percorso che ha come obiettivo quello di riuscire ad affrontare dei dialoghi in inglese. 
Ci risentiamo presto per un'altra (e più impegnativa) tappa!