14 febbraio 2016

Le consonanti inglesi: /ʃ/ e /ʒ/

Oggi ci dedichiamo all'ultima coppia di suoni consonantici sordo/sonoro del nostro viaggio fra i suoni della lingua inglese.

Il primo suono, rappresentato dal simbolo /ʃ/, è chiamato fricativa postalveolare sorda è compare in italiano in parole come "pesce" o "sciarpa".

Non è presente invece in italiano il suono /ʒ/ o fricativa postalveolare sonora che tuttavia sappiamo pronunciare in quanto compare in parole straniere comunemente usate in italiano, per esempio "garage" o "gigolò" o nella parola francese "je" (io). 

Passiamo ora a uno studio più dettagliato dei singoli suoni:


Il suono /ʃ/ (Source - BBC Learning English © 2014 BBC)



a shrimp /ʃrɪmp/

come sempre, il link per ascoltare la pronuncia: shrimp (Source: Oxford Learner's Dictionary - © OUP)









Il suono /ʒ/ (Source - BBC Learning English © 2014 BBC)




a television /ˈtɛlɪvɪʒ(ə)n/

e di nuovo, il link per ascoltare la pronuncia: television (Source: Oxford Learner's Dictionary - © OUP)

Come avrete notato, ho dovuto rinunciare a "imbarcare" un animale per questo suono... tutte le mie ricerche sono state vane!



Ritorniamo ora allo schema dei suoni della lingua inglese (BBC Pronunciation tips (Source - BBC Learning English © BBC)) e facciamo il punto: abbiamo visto nel dettaglio tutti le coppie di consonanti sorda/sonora (voiceless/voiced). Ci restano ora le "altre consonanti" (a parte la nasale /ŋ/ per la quale vedi il post del 3 febbraio) e poi potremo passare alle vocali!

Ai prossimi post! Keep up the good work!