8 febbraio 2016

L'ascolto selettivo: partiamo da singole parole

Oggi vi propongo un'attivitá di ascolto che vi permetterá di sviluppare un'abilitá molto importante in una lingua straniera: l'ascolto selettivo. Si tratterá di abituarsi a distinguere nel flusso del parlato solo alcune parole, inizialmente le piú facilmente individuabili.

Per questa attivitá scegliamo la rubrica "News Report" dal sito BBC Learning English: si tratta di brevi ascolti tratti da notiziari originali della BBC. Come prima attivitá di ascolto hanno una serie di vantaggi:

1. Riguardano argomenti che conosciamo giá, saremo dunque in grado di prevedere il contenuto generale e dunque di fare anche previsioni sui vocaboli specifici che probabilmente sentiremo.
2. Sono molto brevi, dunque ci permetteranno di rimanere al massimo livello di concentrazione durante tutta la durata dell'ascolto, e di riascoltare anche piú volte lo stesso brano per abituarci ai suoni e al ritmo dell'inglese.
3. Usano una lingua standard, lineare e precisa (non ci sono esitazioni, ripetizioni e correzioni tipiche invece della conversazione spontanea). Questo ci renderá piú facile isolare singoli elementi.

Lavoriamo su un singolo episodio per mettere a fuoco il metodo di lavoro:


Sono 30 secondi di ascolto... Ma per il momento saranno piú che sufficienti! Quanti di voi si sentono giá abbastanza sicuri possono seguire le istruzioni proposte dal sito, che suddivide l'attivitá in 3 steps. Per chi invece é alle prime armi vediamo come procedere.

Fase 1: leggiamo il titolo per capire di quale argomento sentiremo parlare. 

Fase 2: richiamiamo alla mente quello che giá conosciamo sull'argomento e prevediamo quali vocaboli potremmo incontrare. In questo caso ci aspetteremo di sentire i corrispondenti inglesi di "virus", "Brasile", "Olimpiadi", "donne incinta", "rischio", "salute", "atleti"... A questo punto saremo pronti per il nostro ascolto selettivo: il nostro obiettivo non sará dunque quello di capire il significato globale del messaggio, ma solo quello di cogliere alcuni termini specifici. 

Fase 3: a questo punto ascoltiamo una o piú volte (a questo punto vi sará molto chiaro il vantaggio rappresentato dalla breve durata del brano!) concentrandoci solo sui vocaboli che  stavamo cercando o che comunque siamo stati in grado di isolare. Regola d'oro: l'attivitá non deve MAI risultare frustrante! Dobbiamo riuscire a fare in modo che sia un'attivitá stimolante (una sfida con noi stessi) ma non dobbiamo demoralizzarci! Eventualmente saltate subito alla fase 4!

Fase 4: Andiamo a leggere la trascrizione (Step 3 nell'attivitá online). A questo punto potremo confermare le nostre ipotesi (e che soddisfazione!) ed eventualmente soffermarci su altri termini che siamo in grado di riconoscere. Come previsto troveremo: Brazil, Olympic Games, Rio, World Health Organization, Zika virus, pregnant women (donne incinta).

Fase 5: ascoltiamo un'ultima volta. A questo punto dovremmo riuscire a individuare chiaramente i termini su cui ci siamo concentrati. Sarebbe utile anche ripeterli una/due volte per memorizzarne la pronuncia in modo attivo.

E' importante avere pazienza e capire che ci vuole tempo! L'importante é concentrarsi su ció che abbiamo imparato di nuovo! Se anche fosse 1 sola parola é giá un risultato! Ricordate: l'apprendimento di una lingua straniera é graduale! Non abbiate fretta! Al prossimo post!