10 febbraio 2016

Le consonanti inglesi: /f/ e /v/

Oggi ci occupiamo di due suoni consonantici presenti anche in italiano: /f/ e /v/. Queste consonanti vengono chiamate fricativa labiodentale sorda e sonora rispettivamente. Termini come al solito piuttosto complessi per definire la modalità di articolazione del suono. In entrambe i casi, infatti, si crea una rumore di frizione ("fricative") dovuto al passaggio dell'aria nella fessura che si crea appoggiando gli incisivi superiori al labbro inferiore (di qui "labiodentali"). Come al solito abbiamo la variante sorda /f/ (senza vibrazione delle corde vocali) e sonora /v/ (con vibrazione).

Trattandosi comunque di due suoni presenti anche in italiano passiamo subito a identificare gli animali "simbolo" e a prendere visione dei video della BBC Learning English.     



a fish /fɪʃ/ 

Per ascoltare la pronuncia sull'Oxford Learner's Dictionary clicca sul link e poi sul simbolo del megafono:  Fish (Source: Oxford Learner's Dictionary - © OUP)



Come al solito, ecco il link del video: Il suono /f/ (Source - BBC Learning English © 2014 BBC)




a vulture /ˈvʌltʃə/

Ascolta la pronuncia: Vulture (Source: Oxford Learner's Dictionary - © OUP)

E per finire, il video: Il suono /v/ (Source - BBC Learning English © 2014 BBC)


Noterete che nei video i suoni /f/ e /v/ vengono confrontati fra loro, e il suono /v/ viene confrontato con /b/. Questo perché in alcune lingue la distinzione non è così netta o facile! Come vedete la pronuncia corretta è uno scoglio per tutti!

Per noi questa coppia di suoni non rappresenta una difficoltà. Ricordatevi, dunque, di approfittarne per prestare attenzione ai movimenti della vostra bocca e della lingua, al modo in cui fate uscire l'aria e a come fate vibrare le corde vocali. Questa consapevolezza vi tornerà utile quando dovrete studiare suoni nuovi. Osservate inoltre la trascrizione fonetica degli esempi: vi servirà come allenamento per i suoni che andremo a studiare.

Well, it's all for today! Keep up the good work! Al prossimo post!