16 marzo 2016

L'ascolto estensivo... pochi minuti di esercizio possono fare tutta la differenza!

In questo post torniamo a parlare di quella che è un'abilità fondamentale in una lingua straniera, ovvero la comprensione orale. Spesso, dopo tanto (e faticoso!) studio, molti si trovano in gravissima difficoltà a capire quanto viene detto nel corso di una conversazione o di un programma televisivo in lingua straniera (e non parliamo di conversazioni telefoniche o programmi radio)! Ovviamente non riuscire a capire implica anche non poter rispondere in modo adeguato, tanto che a quel punto qualsiasi possibilità di comunicazione svanisce.

Abbiamo già visto in alcuni precedenti post come applicare la strategia dell'ascolto selettivo (11 febbraio e 8 febbraio).

Oggi ci occupiamo invece dell'ascolto estensivo, cioè la tipologia di ascolto che serve a cogliere il significato generale di un testo orale. Si tratta insomma di capire in generale di cosa si sta parlando, qual'è lo scopo di una conversazione, quale sia la tesi principale di un discorso argomentativo.

Ci esercitiamo in questa importante abilità usando come "palestra" un'attività della BBC Learning English che mi è molto cara, e che ho spesso utilizzato in classe:

BBC 6 Minute English (© 2016 BBC)

Sostanzialmente si tratta di programmi della durata di 6 minuti che trattano un tema particolare (la scelta è davvero ampia... ognuno potrà scegliere gli argomenti di proprio interesse, o semplicemente quelli più familiari, per facilitare la comprensione).

Come esempio prendiamo la puntata che riguarda... tea (la maggior parte dei miei post nascono durante un tea break!)

How do you like your tea? (Source: BBC Learning English - © 2016 BBC)






freepik

Innanzi tutto, c'è da notare che questo programma nasce anche con l'obiettivo di insegnare vocaboli inerenti, appunto, a vari argomenti. Questo ovviamente facilita la comprensione e l'apprendimento (ricordiamo più facilmente i vocaboli che abbiamo imparato all'interno di un determinato contesto). 6 Minute English è un programma a livello intermediate (B1 nel Quadro Comune Europeo). Chi si trovasse in difficoltà svolga solo i punti 4 e 5.

Vediamo dunque come procedere: 

1) Scegliamo la puntata che preferiamo (avremo dunque già un'idea di quello che sarà il subject, cioè l'argomento della puntata).

2) Clicchiamo sul tasto play (sotto la figura) per iniziare l'ascolto. Rilassiamoci e cerchiamo di capire quale aspetto dell'argomento viene trattato. Potremo verificare le nostre ipotesi nel corso di un successivo ascolto, ricorrendo anche all'aiuto del transcript.

3) Dopo questa prima fase, dedicata all'ascolto estensivo, riprendiamo la nostra pratica di ascolto selettivo. Prima del transcript troverete This week's question: leggete la domanda e concentratevi nel capire la risposta nel corso del secondo ascolto (la risposta corretta viene rivelata alla fine del programma!)

4) Ora è il momento di imparare nuovi vocaboli: dunque leggiamo l'elenco di parole che troviamo prima del transcript e le loro definizioni (se necessario, ricorriamo a un dizionario online, per esempio il wordreference, per trovare la traduzione in italiano).

5) Riascoltiamo il programma seguendo il transcript.

Il fatto di ascoltare più volte il programma (almeno due, meglio se tre!) ci permetterà di memorizzare più facilmente pronuncia e intonazione, nonché di ricordare più facilmente i vocaboli. Altra cosa essenziale, svolgendo questa attività impariamo i vocaboli in un contesto significativo, abbinandoli alla corretta pronuncia. Questo ci permetterà di migliorare non solo la nostra comprensione di ascolto, ma anche la produzione orale

Come vedete si tratta di un'attività veloce, adattabile a diversi livelli di inglese (chi è all'inizio del proprio percorso di apprendimento si concentrerà solo sulla domanda del quiz e su pochi termini da imparare). 

Ricordate, la costanza e la frequenza sono fattori fondamentali per ottenere risultati nell'apprendimento di una lingua straniera, non ci vuole poi tanto tempo... 6 minuti... giusto il tempo di bere una tazza di tè!

Keep up the good work! Al prossimo post!