11 marzo 2016

Balene e unicorni... i suoni /w/ e /j/ in inglese.

Avete mai pensato di dedicarvi al whale watching /weɪl/wɒtʃɪŋ/?




(cliccate sui links per accedere alla pagina dei Cambridge Dictionaries Online e ascoltare la pronuncia)

o preferireste avvistare a unicorn /ˈjuː.nɪ.kɔːn/ ?











Siamo all'ultima tappa del viaggio fra le consonanti inglesi. Oggi parliamo delle approssimanti labiovelare /w/ e palatale /j/ rispettivamente. Le consonanti approssimanti vengono anche definite semivocali, perché la loro articolazione è simile a quella di una vocale, anche se mantengono un "comportamento" da consonante. Ma al di là delle definizioni tecniche, si tratta di due suoni che siamo già in grado di articolare.


Per approfondire meglio l'articolazione di questi suoni andiamo a vedere i video della BBC Learning English:

The sound /w/ (Source: BBC Learning English - © 2014 BBC)


In italiano questo suono è presente nella parola... questo /ˈkwesto/, senza contare che sappiamo tutti pronunciare l'esclamazione wow/waʊ/

The sound /j/ (Source: BBC Learning English - © 2014 BBC)


Una parola inglese molto nota in italiano che contiene questo suono è united  /juˈnaɪtɪd/.


Osserviamo ora le seguenti parole:

union /ˈjuːn·jən/
university /ˌjuː·nɪˈvɜː·sə·ti/
European /ˌjʊə·rəˈpiː·ən/


(cliccate sui links per accedere alla pagina dei Cambridge Dictionaries Online e ascoltare la pronuncia)

Come potete vedere, il grafema (simbolo grafico) iniziale della parola è la lettera "u" (ovvero sia una vocale), ma il suono iniziale (fonema) è /j/, cioè un suono consonantico. Questo crea a volte confusione rispetto al corretto uso dell'articolo indeterminativo (a/an). Si è, infatti, erroneamente portati a pensare che l'articolo giusto da anteporre sia an, ovvero sia l'articolo indeterminativo (corrispondente all'italiano un, uno, una) che precede le parole che iniziano per vocale. L'uso di a o an è invece legato alla pronuncia della parola (cioè al fonema iniziale), che in questo caso è /j/, ovvero sia un suono consonantico.

Pertanto diremo a university student, a union of workers, a European country.

Termina dunque qui il viaggio fra i suoni consonantici inglesi! Vi aspetto dunque al prossimo post dedicato alla pronuncia per iniziare il (periglioso!) viaggio fra i suoni vocalici! Keep up the good work!