7 marzo 2016

Dialogare in inglese... giochiamo a fare il giornalista!

Oggi torniamo a dedicarci allo sviluppo della competenza di produzione orale, dedicandoci ancora una volta alla formulazione di domande. Come già ricordato in precedenti post (17/2), la struttura interrogativa è spesso uno dei maggiori scogli per gli studenti di inglese. E' un argomento su cui tornerò a breve con un post grammaticale, ma per oggi continuiamo ad esercitarci con i dialoghi, affrontando la terza lezione del corso della BBC Learning English di cui ci siamo già occupati (post del 19/2). 

La prima attività proposta consiste nel creare otto domande riordinando i termini dati:

Be a journalist (Source: BBC Learning English © 2016 BBC)

Senza svelarvi prima la soluzione, vi avverto che la seconda e la sesta domanda potrebbero risultare piuttosto impegnative se siete all'inizio del vostro percorso. Se per voi l'esercizio risulta fattibile, divertitevi con il quiz, mentre se vi sembra troppo impegnativo passate direttamente alla seconda attività, ovvero sia l'ascolto dell'intervista: 

Activity two (Source: BBC Learning English © 2016 BBC)

Cliccate su "Show transcript" per visionare il testo.
Ritroverete le 8 domande del quiz con le relative risposte del giornalista. Se le risposte vi sembrano troppo complesse, non preoccupatevi, non dovete necessariamente capire ogni singola parola! Intuire il senso generale può bastare come inizio! Eventualmente aiutatevi cercando la traduzione di qualche singolo termine (word reference andrà benissimo). Evitate invece l'uso del traduttore per intere frasi!

Vediamo ora insieme la traduzione delle otto domande:

Che cosa ti piace del tuo lavoro? 
Qual'è il posto più interessante che tu abbia mai visitato? 
Qual'è un giorno normale per te al lavoro?
Incontri persone interessanti?
Hai mai paura?              (scared = spaventato, terrorizzato)
Riesci a rilassarti quando lavori?
C'è qualcosa di brutto nel tuo lavoro?
Hai un lavoro ideale?      (dream job = lavoro da sogno)

Ascoltate l'intervista più volte, cercate di ripetere e di memorizzare le domande. Poi selezionate una frase di ogni risposta (quella che vi sembra centrale, o semplicemente quella che capite meglio) e ripetete anche quella per memorizzarla. Ricordate che il segreto per imparare a parlare è accumulare un bagaglio di espressioni o frasi corrette, da usare "ready made" o da modificare quanto basta per adattarle alle nostre esigenze. Per questo è meglio tradurre singoli termini, anziché dare le frasi "in pasto" al traduttore (che fra l'altro non sempre riesce a tradurre in maniera corretta): l'analisi parola per parola vi aiuterà a capire la struttura della frase, passaggio essenziale per poterla modificare e riutilizzare.

Infine, dedicatevi al quiz di comprensione (lo trovate sotto la trascrizione del dialogo) 

cliccate prima sulla frase, poi sul quadrato "True" or "False"

 un piccolo aiuto: homesickness = nostalgia di casa

E ora sbizzarritevi a creare le "vostre" domande:

What do you like about your best friend?
What's the most interesting book you've ever read (film you've ever seen)?
What's a normal day for you on holiday?
Do you meet exciting people?
Do you ever feel sad?
Can you relax when you're talking to your boss?
Is there anything bad about your .... ? (di chi/cosa volete parlar male?!)
Do you have a dream holiday?

Direi che per oggi è tutto. Come suggerisce la BBC, potete provare a improvvisarvi giornalisti rivolgendo queste domande a familiari o amici! Ogni occasione per esercitarvi è preziosa!  Buon lavoro e... al prossimo post!

  PS: Do you like learning English?