4 marzo 2016

Il suono /l/ in inglese

Laterale approssimante alveolare... but with a final twist!

Oggi ci occupiamo del suono /l/, il cui nome tecnico è, appunto, laterale approssimante alveolare. Guardando la prima parte del video della BBC Learning English penserete che (finalmente!) c'è da star tranquilli, tanto più che per noi la distinzione fra i suoni /l/ e /r/ non è generalmente un problema.


Tutto vero... o quasi! Se proseguite nella visione del video vi troverete davanti a un altro caso di "sparizione"... A fine parola, infatti, si può verificare il fenomeno per cui la /l/ non viene pronunciata, il che comporta anche una leggera modifica del suono vocalico. Questo fenomeno è noto come l vocalisation, e risulta tipico di alcune varietà dell'inglese. In pratica il suono /l/ a fine parola non viene pronunciato, mentre "ricompare" se la parola è seguita da un'altra parola che inizia per vocale (come accadeva per la "r", vedi post del 3 marzo). Per chi volesse saperne di più, rimando alla voce di Wikipedia.


Osservate ora il video della BBC Learning English:

Il suono /l/ (Source: BBC Learning English © 2014 BBC)


Questo tipo di osservazioni non hanno necessariamente un valore prescrittivo, nel senso che non dobbiamo sforzarci di riprodurre questa caratteristica fonologica (non tutti i madrelingua inglesi lasciano cadere la "l" a fine parola), ma hanno un'importante valenza descrittiva. Essere consapevoli di queste "sparizioni" (pensate al caso della "r") ci permetterà di capire meglio l'inglese parlato, perché saremo in grado di indovinare i suoni omessi e risalire alle parole che vengono modificate in tal modo. 


Infine concludiamo questo post "imbarcando" il nostro animale simbolo del suono /l/:


 a lion /laɪ·ən/

come sempre cliccando sul termine vi rimando alla pagina dei Cambridge Dictionaries Online per ascoltare la pronuncia



Il viaggio continua... al prossimo post!