Proseguiamo il viaggio fra le vocali inglesi mettendo a confronto i suoni /uː/ e /ʊ/, allo scopo di imparare la corretta pronuncia ed evitare così le insidie (e le figuracce!) che derivano dal non saperli distinguere. Partiamo con alcuni confronti:
/uː/ /ʊ/
fool /fuːl/ (sciocco) full /fʊl/ (pieno)
pool /puːl/ (piscina, pozzanghera) pull /pʊl/ (tirare)
suit /suːt/ (abito completo soot /sʊt/ (fuliggine)
da uomo - tailleur)
Luke /luːk/ (Luca) look /lʊk/ (guardare)
Cliccate sul link per accedere alla pagina del dizionario (Cambridge Dictionaries Online oppure The Free Dictionary by Farlex) e ascoltare la pronuncia
In linguistica le coppie di parole che si distinguono solo per un suono vengono chiamate minimal pairs. Qualcuno argomenterà che il contesto aiuta a superare eventuali impasse, ed è certamente vero, ma sicuramente se dobbiamo chiedere a qualcuno (per es. dopo un pasto) Are you full? (Sei pieno?), sarebbe preferibile evitare di chiedergli "Sei stupido?" (Are you fool?) solo per un errore di pronuncia!
Passiamo dunque a studiare questi due suoni più in dettaglio: prima di tutto, il suono per noi nuovo è /ʊ/. Si tratta di un fonema che non è presente nella lingua italiana. Partiamo dai video della BBC Learning English. Ascoltate attentamente la pronuncia delle parole modello, ma prestate anche attenzione alla posizione delle labbra!
The sound /u:/ (Source: BBC Learning English - © 2016 BBC)
The sound /ʊ/ (Source: BBC Learning English - © 2016 BBC)
Avrete sicuramente notato che nel suono /u:/ la bocca è più chiusa rispetto alla posizione che assume per il suono /ʊ/. Nel post dedicato alle vocali /i:/ e /ɪ/ avevo accennato ad "effettuare delle fermate intermedie" in un ipotetico percorso.
Facciamo un esercizio per capire di cosa sto parlando: pronunciate ad alta voce il suono "a" poi, sempre con la stessa emissione di voce, portatevi prima verso la "e" aperta, poi la "e" chiusa, quindi la "i", poi la "o" aperta, la "o" chiusa e infine la "u". Ora riprendete fiato, e partendo dalla "u" aprite progressivamente fino a tornare alla "a". Questo piccolo esercizio ci rende consapevoli del fatto che le vocali si articolano in un continuum dove piccoli spostamenti della lingua (che si alza o si abbassa, avanza o arretra) e una diversa posizione delle labbra (più o meno arrotondate) fanno tutta la differenza fra un suono e l'altro. In italiano è come se lungo questo percorso continuo noi avessimo ricavato 7 fermate, una per ogni suono vocalico (ricordate, noi abbiamo 7 suoni vocalici ma solo 5 grafemi che rappresentano le vocali, vedi il post dedicato alle vocali /i:/ e /ɪ/). In inglese, lungo lo stesso percorso, sono stati invece individuati 12 suoni vocalici, come se il nostro ipotetico bus si fermasse più spesso.
Torniamo ora al suono /ʊ/: per aiutarci potremmo dire che questo suono è un suono intermedio fra le nostre "u" e "o" chiusa (come risulta evidente osservando la posizione delle labbra, che rispetto alla /u:/ sono più aperte, appunto). Provate dunque a dire "u", poi passate alla "o" chiusa. Ora ripartite dalla "u" ma prima di arrivare alla "o" chiusa fermatevi a mezza strada.
Per entrambe le vocali /u:/ e /ʊ/ abbiamo la punta della lingua che si appoggia ai denti inferiori. Quando pronunciamo il suono /u:/ abbiamo la parte posteriore della lingua che fa un arco, e le labbra sono chiuse (se andate a toccare con il dito indice la lingua noterete che le labbra si chiudono intorno al dito). Per pronunciare il suono /ʊ/ lasciate che la lingua si abbassi (di poco) e le labbra si rilassino un pò, aprendosi. Tecnicamente queste due vocali sono definite vocali posteriori arrotondate: arrotondate fa riferimento al fatto che le labbra sporgono in avanti. Nel caso del suono /u:/ il dorso della lingua si alza verso la regione velare, mentre per il suono /ʊ/ la lingua si abbassa leggermente e assume una posizione leggermente più centralizzata.
Seguite i video della BBC e provate ad esercitarvi più volte, ripetendo i suoni e guardandovi allo specchio per controllare i movimenti delle labbra.
Benissimo! Eccoci pronti a imbarcare due nuovi ospiti della nostra "arca dei suoni":
goose /ɡuːs/
bull /bʊl/
Cliccate sul link per accedere alla pagina del dizionario (Cambridge Dictionaries Online) e ascoltare la pronuncia.
A presto, e ricordate: Don't make a fool of yourself! Work on your pronunciation, and your English will improve at full speed!
(Non rendetevi ridicoli! lavorate sulla vostra pronuncia e il vostro inglese migliorerà a tutta velocità!)